Acquisizione di un servizio di ingegnerizzazione e industrializzazione di un sistema ricevente prototipale nell'ambito del progetto SKA-LFAA (SKA Low frequency Aperture Array)

ELENCO DOMANDE E Risposte

E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante l’invio di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica infogare @ira.inaf.it

Seguirà risposta solo per i quesiti pervenuti 12 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte


 

Punti elenco DOMANDA

In merito al bando in oggetto vorremmo sapere se i requisiti economici devono essere TUTTI posseduti da TUTTE le aziende di una costituenda ATI, OPPURE SE PER ALCUNI DI ESSI GLI IMPORTI POSSONO ESSERE CUMULATI.

RISPOSTA

I requisiti di carattere economico possono essere posseduti cumulativamente dalle imprese.


Punti elencoDOMANDA

Nell’allegato 2, “disciplinare tecnico” della suddetta gara sono presenti due immagini (figura 1 e figura2) danneggiate e poco leggibili. E` possibile, per cortesia, ricevere una versione migliore di queste due immagini?

RISPOSTA

Immagine1 
Immagine2


Punti elencoDOMANDA

Potete confermare che la gara non prevede attività di progettazione? Ovvero , che l'azienda vincitrice riceverà da INAF schemi elettrici e distinta componenti?

RISPOSTA

All'azienda vincitrice del contratto verranno forniti schematic/gerber/BOM dei prototipi che sono in produzione.
Verrà messa in contatto con i fornitori dei componenti usati per la prototipizzazione , ma sarà sua cura se incontrarli e coinvolgerli nella fase di industrializzazione (se necessario).
L'azienda si dovrà occupare dell'industrializzazione del prototipo ossia in un'integrazione e ottimizzazione in tutte le parti. L'obiettivo è abbattere i costi (ma non le prestazioni), nonchè  tutte quelle forniture descritte nel capitolato tecnico.
Questo significa che molto probabilmente, sarà necessario un fine tuning del progetto a partire dal prototipo,

Punti elencoDOMANDA

Al fine di valutare le attività richieste sarebbe utile avere gli schematici/gerber/BOM delle schede da ingegnerizzare, anche in una forma preliminare. E’ possibile?

RISPOSTA

Dal momento che tutti i progetti sono stati sviluppati all’interno del Consorzio AADC a cui INAF partecipa sottoscrivendo un accordo di riservatezza su tutte le parti progettate in tale ambito, gli schematici/gerber/BOM anche parziali non posso essere divulgati fino alla sottoscrizione di un contratto con la medesima parte..

Punti elencoDOMANDA

In considerazione del fatto che la gara è stata pubblicizzata dall'INAF due giorni dopo la sua emissione, del fatto che alcune immagini del disciplinare tecnico erano corrotte e sono state ricevute sei giorni dopo la pubblicazione della gara, del fatto che (come riportato dal disciplinare tecnico) alcuni requisiti non sono ad oggi del tutto definiti e quindi richiedono un'attenta analisi che valuti anche le possibili variazioni di detti requisiti, si chiede di posticipare il termine ultimo di presentazione delle proposte di almeno una settimana?

RISPOSTA
In riferimento alla domanda di proroga per la presentazione di domanda per la partecipazione alla gara in oggetto, inoltrata il 23/10/2014, informo che il progetto ha tempi molto ristretti e quindi non e` possibile concedere la proroga. Come gia` risposto in precedenza, l'analisi dei requisiti della scheda sono di competenza delle Istituzioni di ricerca e del consorzio AADC e il bando in oggetto mirato all'industrializzazione e al "design for manufacturing" dei prototipi.

Punti elencoDOMANDA

Il costo di 30 Euro si riferisce a 1 solo canale ricevente o ai 32 canali del PREADU?

RISPOSTA

I 30 Euro si riferiscono a un intero canale RF analogico ossia solo una polarizzazione ricevuta ed è compreso di tutto: materiali (componenti, meccanica), assemblaggio e verifica.


Punti elencoDOMANDA

Quanti Breadboard sono richiesti?


RISPOSTA
Uno completamente montato e caratterizzato.

Punti elencoDOMANDA

INAF ci invia un progetto da valutare con schemi e gerber?


RISPOSTA

All'azienda vincitrice del contratto saranno forniti schematic/gerber/BOM dei prototipi che sono in produzione. Sarà messa in contatto con i fornitori dei componenti usati per la prototipizzazione, ma sarà sua cura se incontrarli e coinvolgerli nella fase di industrializzazione (se necessario).
L'azienda si dovrà occupare dell'industrializzazione del prototipo ossia in un'integrazione e ottimizzazione in tutte le parti. L'obiettivo è abbattere i costi (ma non le prestazioni), nonchè tutte quelle forniture descritte nel capitolato tecnico.
Questo significa che molto probabilmente sarà necessario un fine tuning del progetto a partire dal prototipo.


Punti elencoDOMANDA

Il cavo in fibra ottica è escluso? 


RISPOSTA

Il cavo in fibra ottica è uscluso nei costi e non è oggetto del bando. Ovviamente è stato considerato nell'analisi dei requisiti (in termini di attenuazione) per ricavare il prototipo più idoneo per il sistema.

 Punti elencoDOMANDA

Dobbiamo valutare anche il crosstalk tra i canali?


RISPOSTA

Assolutamente. L' aspetto meccanico di shielding e layout è fondamentale per limitare il crosstalk fra i canali che deve essere inferiore a -30dB channel to channel.

Punti elencoDOMANDA

Come trasmettiamo alimentazione all' LNA?

RISPOSTA

La scheda  di Front-End è collegata con due cavetti coassiali (2 polarizzazioni dell'antenna) che portano RF+DC alla scheda LNA
Punti elenco





Tipologia:

Procedura aperta

C.I.G.:

5904266270

Data di pubblicazione:

08/10/2014

Scadenza termini:

31/10/2014 12:00

Chiusura procedimento:

in corso