Filtro ANTISPAM sul server di posta IRA.CNR.IT:
 istruzioni

Per cercare di controllare l'ondata di mail indesiderati che quotidianamente invadono le nostre caselle di posta (spamming mail), e'
stato installato sul server area.bo.cnr.it un filtro antispam chiamato SPAMASSASSIN.

Il filtro funziona in questo modo:
i messaggi di posta in arrivo vengono analizzati secondo alcune regole predefinite e, a seconda del punteggio raggiunto, vengono
classificati come possibili messaggi di spam oppure no.
I messaggi classificati come "probably spam" vengono archiviati in un folder apposito (chiamato "probably-spam") nelle mailbox degli utenti, quindi, quando vi collegherete al server per scaricare la vostra posta, non li troverete piu' nella mailbox IN (o INBOX, a seconda del mail client che adoperate), fra gli altri mail regolari.
Tuttavia i messaggi non sono perduti: sono soltanto collocati in un diverso folder. Questo perche' il filtro non puo' ovviamente essere perfetto e infallibile, quindi puo' generare i cosiddetti "falsi positivi", cioe' messaggi classificati come spamming quando non lo sono, e viceversa.
Dalle prove fatte, ho verificato che la percentuale di falsi positivi non e' per ora molto alta, ma e' meglio comunque , ogni tanto, controllare il corretto funzionamento del filtro antispam.

Una volta controllato eliminate il directory che occupa comunque quota sul vostro disco home !


COME FARE PER CONTROLLARE SE SONO STATI ARCHIVIATI COME SPAMMING MESSAGGI VALIDI


La prima volta che ci si collega per controllare i messaggi di probabile spamming, occorre fare alcune operazioni per settare correttamente il proprio client di posta.

SE USATE PINE:
Non dovete fare nulla: troverete un nuovo folder di nome probably-spam tra i vostri folder abituali.


SE USATE WEBMAIL:
una volta entrati nella vostra mailbox con username e password, cliccate sul menu' FOLDERS in alto al centro: apparira' una maschera con alcuni campi, l'ultimo dei quali e' "UNSUBSCRIBE/SUBSCRIBE". Nella casella di selezione, troverete un folder chiamato "probably-spam": selezionatelo e cliccate sul tasto SUBSCRIBE. A questo punto, cliccate su REFRESH FOLDER LIST nel frame di sinistra e vedrete, assieme agli altri folder di default, anche "probably-spam". Cliccando su questo folder, potrete leggere i messaggi in esso contenuti, ed eventualmente cancellarli oppure, nel caso siano validi, trasferirli nella Inbox, da cui potrete scaricarli regolarmente se usate un POP client.

SE USATE MOZILLA (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox con username e password, nell'indice dei folder che trovate nel frame di sinistra, avrete senz'altro Inbox, Trash e mail, nell'ordine.
mail, a sua volta, ha dei subfolders che sono: Drafts, Sent e Trash. Cliccando con il tasto destro del mouse su mail, apparira' un menu' da cui dovrete selezionare SUBSCRIBE: a questo punto verra' visualizzato un elenco di folders, con a fianco una casellina quadrata. Cliccate sulla casellina quadrata a fianco del folder "probably-spam" (che e' sotto "mail") in modo che appaia un segno di spunta. A questo punto scegliete SUBSCRIBE e confermate con OK. Tornati alla videata principale, vedrete, nell'indice dei folders del frame di sinistra, sotto mail, anche "probably-spam", che potrete aprire per visualizzarne il contenuto, come con gli altri folders.

SE USATE NETSCAPE MESSENGER (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox, dovreste vedere automaticamente, assieme agli altri folders, anche "probably-spam": se cio' non succedesse, aprite il menu' File, scegliete Subscribe e cliccate sul puntino a fianco di "probably-spam" nell'elenco dei folders che vi apparira', in modo da far comparire il segno di spunta. A questo punto cliccate su Subscribe e confermate con Ok.

SE USATE EUDORA (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox, cliccate con il tasto destro del mouse su <Dominant> nel frame di sinistra (elenco folders) e scegliete "Refresh Mailbox List" dal menu' che vi comparira'. Vedrete immediatamente anche "probably-spam" assieme agli altri folders dell'elenco.


Quanto sopra detto per i client Mozilla, Netscape ed Eudora presuppone che li utilizziate abitualmente come clients di posta, configurati come IMAP Clients. Ripeto che, se invece usate abitualmente un POP client e non volete cambiare, e' piu' conveniente che usiate, come accesso temporaneo, WEBMAIL.