Filtro ANTISPAM sul server di posta IRA.CNR.IT:
istruzioni
Per
cercare di controllare l'ondata di mail indesiderati che
quotidianamente invadono le nostre caselle di posta (spamming mail), e'
stato installato sul server area.bo.cnr.it un filtro antispam chiamato
SPAMASSASSIN.
Il
filtro funziona in questo modo:
i
messaggi di posta in arrivo vengono analizzati secondo alcune regole
predefinite e, a seconda del punteggio raggiunto, vengono
classificati come possibili messaggi di spam oppure no.
I messaggi classificati come "probably spam" vengono archiviati in un
folder apposito (chiamato "probably-spam") nelle mailbox degli utenti,
quindi, quando vi collegherete al server per scaricare la vostra posta,
non li troverete piu' nella mailbox IN (o INBOX, a seconda del mail
client che adoperate), fra gli altri mail regolari.
Tuttavia i messaggi non sono perduti: sono soltanto collocati in un
diverso folder. Questo perche' il filtro non puo' ovviamente essere
perfetto e infallibile, quindi puo' generare i cosiddetti "falsi
positivi", cioe' messaggi classificati come spamming quando non lo
sono, e viceversa.
Dalle prove fatte, ho verificato che la percentuale di falsi positivi
non e' per ora molto alta, ma e' meglio comunque , ogni tanto,
controllare il corretto funzionamento del filtro antispam.
Una volta
controllato eliminate il directory che occupa comunque quota sul vostro
disco home !
COME FARE PER CONTROLLARE SE SONO STATI ARCHIVIATI COME SPAMMING
MESSAGGI VALIDI
La prima volta che ci si collega per controllare i messaggi di
probabile spamming, occorre fare alcune operazioni per settare
correttamente il proprio client di posta.
SE
USATE PINE:
Non dovete fare nulla: troverete un nuovo folder di nome probably-spam tra i vostri folder
abituali.
SE
USATE WEBMAIL:
una volta entrati nella vostra mailbox con username e password,
cliccate sul menu' FOLDERS in alto al centro: apparira' una maschera
con alcuni campi, l'ultimo dei quali e' "UNSUBSCRIBE/SUBSCRIBE". Nella
casella di selezione, troverete un folder chiamato "probably-spam":
selezionatelo e cliccate sul tasto SUBSCRIBE. A questo punto, cliccate
su REFRESH FOLDER LIST nel frame di sinistra e vedrete, assieme agli
altri folder di default, anche "probably-spam". Cliccando su questo
folder, potrete leggere i messaggi in esso contenuti, ed eventualmente
cancellarli oppure, nel caso siano validi, trasferirli nella Inbox, da
cui potrete scaricarli regolarmente se usate un POP client.
SE
USATE MOZILLA (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox con username e password, nell'indice
dei folder che trovate nel frame di sinistra, avrete senz'altro Inbox,
Trash e mail, nell'ordine.
mail, a sua volta, ha dei subfolders che sono: Drafts,
Sent e Trash. Cliccando con il tasto destro del mouse su mail,
apparira' un menu' da cui dovrete selezionare SUBSCRIBE: a questo punto
verra' visualizzato un elenco di folders, con a fianco una casellina
quadrata. Cliccate sulla casellina quadrata a fianco del folder
"probably-spam" (che e' sotto "mail") in modo che appaia un segno di
spunta. A questo punto scegliete SUBSCRIBE e confermate con OK. Tornati
alla videata principale, vedrete, nell'indice dei folders del frame di
sinistra, sotto mail, anche "probably-spam", che potrete aprire
per visualizzarne il contenuto, come con gli altri folders.
SE USATE NETSCAPE MESSENGER (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox, dovreste vedere automaticamente,
assieme agli altri folders, anche "probably-spam": se cio' non
succedesse, aprite il menu' File, scegliete Subscribe e cliccate sul
puntino a fianco di "probably-spam" nell'elenco dei folders che vi
apparira', in modo da far comparire il segno di spunta. A questo punto
cliccate su Subscribe e confermate con Ok.
SE USATE EUDORA (con IMAP):
una volta aperta la vostra mailbox, cliccate con il tasto destro del
mouse su <Dominant> nel frame di sinistra (elenco folders) e
scegliete "Refresh Mailbox List" dal menu' che vi comparira'. Vedrete
immediatamente anche "probably-spam" assieme agli altri folders
dell'elenco.
Quanto
sopra detto per i client Mozilla, Netscape ed Eudora presuppone che li
utilizziate abitualmente come clients di posta, configurati come IMAP
Clients. Ripeto che, se invece usate abitualmente un POP client e non
volete cambiare, e' piu' conveniente che usiate, come accesso
temporaneo, WEBMAIL.