ISTITUTO DI RADIOASTRONOMIA

WORKSHOP
SCIENZA CON IL SARDINIA RADIO TELESCOPE

Area della Ricerca del CNR
Via P. Gobetti 101, Bologna

***     10-11 Maggio 2005     ***



LOCANDINA












Il Sardinia Radio Telescope (SRT) è un progetto scientifico/tecnologico di carattere nazionale, gestito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Attualmente collaborano al progetto l'Istituto di Radioastronomia, l'Osservatorio Astronomico di Cagliari e l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il supporto della Regione Autonoma Sardegna (RAS).

A due anni dall'inizio dell'attività del nuovo radiotelescopio SRT, prevista per il 2007, si invita la comunità astronomica a partecipare al workshop nazionale "Scienza con il Sardinia Radio Telescope" che si terrà a Bologna, presso l'Area di ricerca del CNR, Via P. Gobetti 101, nei giorni 10 e 11 Maggio 2005.

Lo scopo del workshop è quello di discutere in dettaglio sia i progetti scientifici di maggiore rilevanza che la comunità nazionale intende svolgere con SRT, sia i problemi logistici, gestionali e organizzativi che questa nuova facility nazionale si troverà ad affrontare.

In quest'ambito verrà anche presentato il rapporto redatto dal Gruppo di Lavoro Scienza con SRT, nel quale sono stati delineati i programmi scientifici che meglio possono sfruttare le potenzialità di SRT al fine di rendere il telescopio competitivo in ambito internazionale e i requisiti tecnici necessari per la conduzione a buon fine di questi progetti. Per gli interessati il rapporto è consultabile su web al sito http://www.ira.cnr.it/~mack/SRT/srt_gdl.html.

Tutti coloro che sono interessati al futuro utilizzo di SRT sono invitati a partecipare ed a presentare un contributo. Sono benvenuti contributi orali anche da parte di coloro che hanno già contribuito al rapporto con note scritte.

Gli argomenti dei contributi, a cui verrà dato ampio spazio, potranno riguardare:

- aspetti tecnico/logistici:
         Strumentazione - Software/Interfacce - Campagne di monitoraggio del sito - ecc.

- problematiche scientifiche:
         Sole e sistema solare - Galassia - Sorgenti extragalattiche - Space science - Geodesia - ecc.

L'ultima parte del workshop sarà organizzata come tavola rotonda e sarà dedicata alla discussione degli aspetti gestionali e organizzativi del SRT e alle richieste della comunita' al Board del SRT.


La Tassa di Registrazione è stata fissata in 100 euro e comprende i coffee-breaks e i pranzi di Martedì 10 e Mercoledì 11 Maggio 2005. La partecipazione al congresso sarà invece gratuita per laureandi e dottorandi.


SOC:
J. Brand (chair, IRA, Bologna), P. Caselli (OA Arcetri), M. Felli (OA Arcetri), K.-H. Mack (IRA, Bologna), S. Poppi (IRA, Medicina), A. Possenti (OA Cagliari), I. Prandoni (IRA, Bologna), A. Tarchi (IRA, Cagliari)

LOC:
J. Brand (IRA, Bologna), K.-H. Mack (IRA, Bologna), S. Poppi(IRA, Medicina), I. Prandoni (chair, IRA, Bologna)

 

Last updated on 25 Maggio 2005  Inquiries to  prandoni@ira.cnr.it